I NOSTRI PRODOTTI

PARMIGIANO REGGIANO TRADIZIONALE

Stagionature 24 mesi - 36 mesi - 60 mesi

Per quello che è universalmente riconosciuto come “Il Re dei Formaggi” non serve spendere troppe parole: il suo gusto deciso, l’alta digeribilità, la ricchezza in termini di proteine, vitamine e minerali lo hanno reso uno dei punti fermi della nostra cucina.

Il valore aggiunto apportato dal latte del Caseificio Rosola è da rintracciare innanzitutto nei foraggi di nostra produzione: sono proprio le essenze vegetali e floreali caratteristiche dei prati dell’Appennino a conferire alla materia prima - quindi al prodotto finale - gli inconfondibili aromi intensi e persistenti.

PARMIGIANO REGGIANO DI BIANCA MODENESE

Stagionature 24 mesi - 36 mesi - 60 mesi

Per quello che è universalmente riconosciuto come “Il Re dei Formaggi” non serve spendere troppe parole: il suo gusto deciso, l’alta digeribilità, la ricchezza in termini di proteine, vitamine e minerali lo hanno reso uno dei punti fermi della nostra cucina.

Il latte di Bianca Modenese - Presidio Slow Food è una materia prima di eccezionale qualità: l'ottimo rapporto fra tenore di grasso e indice proteico, e l’alta frequenza del gene B delle K-caseine, lo rendono più facile da lavorare durante il complesso procedimento che porta alla creazione del Parmigiano Reggiano.

FURMAI E MAGGENGO DI BIANCA MODENESE

Formaggi a latte crudo. Stagionature 2 - 12 mesi

Furmai: prodotto nelle stagioni autunnali e invernali

Il Furmai è noto come “formaggio dei contadini”: un tempo, infatti, i caseifici della zona sospendevano l’attività nel giorno di Santa Caterina (25 novembre), per poi riprenderla la primavera successiva. In questo lasso di tempo, il latte avanzato dall’allevamento dei vitelli veniva trasformato a casa in burro e Furmai.

Pochi ingredienti - latte crudo, sale, caglio - vanno a costituire forme cilindriche da 3Kg ca: si tratta di un formaggio a pasta morbida, dal sapore fresco ma persistente.

Maggengo: prodotto nelle stagioni primaverili ed estive

Il Maggengo, di colore paglierino tendente al dorato, è più pregiato rispetto al precedente: nelle stagioni di produzione, infatti, le bovine vengono nutrite con solo foraggio verde.

RICOTTA DI BIANCA MODENESE

Prodotta tutti i giorni, priva di additivi e conservanti

Sintesi perfetta fra eccellenza delle materie prime e maestria del casaro, la ricotta si ottiene grazie alla coagulazione delle proteine del siero - la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.

Il suo nome significa letteralmente “cotta due volte”: la prima durante il riscaldamento del latte per la produzione del formaggio, la seconda durante il riscaldamento del siero.
Una volta raggiunta la temperatura di coagulazione, le proteine del siero si aggregano in fiocchi, imprigionando anche il grasso contenuto nella miscela: la ricotta così ottenuta viene raccolta con un mestolo e deposta nelle fiscelle.

CACIOTTE E LATTICINI

Formaggi freschi e stagionati - Vasta gamma di latticini

 Il Caseificio Rosola ricava diversi formaggi freschi e stagionati, oltre a numerosi latticini. Tutti prodotti nel rispetto dei metodi tradizionali, senza alcuna aggiunta di additivi e conservanti.

Fra questi, merita una menzione particolare la caciotta: si tratta di un formaggio ottenuto con il latte scremato della sera e quello intero del mattino, da consumare fresco.

CAPRONE

Novità introdotta nel corso degli ultimi mesi

Il formaggio di capra si distingue per le peculiari qualità organolettiche e l’elevato livello nutrizionale.

Mediamente più digeribile rispetto ai formaggi vaccini - e indicato nelle diete povere di colesterolo - con la sua introduzione ci siamo proposti innanzitutto di ampliare la nostra offerta casearia.