Our Services 3 Archives - Caseificio Rosola

GRANDI RISULTATI

Il 4 aprile 2005 abbiamo la prima forma di Parmigiano Reggiano ricavata interamente da latte di Bianca, e supera tutti i controlli qualitativi con risultati eccellenti. Nel 2006 il Movimento Slow Food sceglie di istituire uno dei suoi Presidi a tutela della razza – e non solo di un prodotto in particolare.

By Mari Dervishi 2 years ago

NEGLI ANNI DUEMILA

La Provincia di Modena – con la collaborazione del Movimento Slow Food e dell’Associazione Provinciale Allevatori – promuove un importante progetto di tutela per la biodiversità animale, che interessa da vicino la Bianca Modenese.

By Mari Dervishi 2 years ago

IL CASEIFICIO ROSOLA

È orgoglioso di essere in prima linea per quanto riguarda il recupero e la valorizzazione di questa razza: lasciare estinguere la Bianca equivarrebbe a perdere un elemento non trascurabile della nostra cultura, della nostra storia. E rinunciare per sempre a una materia prima di indiscutibile qualità.

By Mari Dervishi 2 years ago

IL LATTE DI BIANCA MODENESE

Risulta particolarmente adatto alla caseificazione. Non solo: l’ottimo rapporto fra tenore di grasso e indice proteico, e l’alta frequenza del gene B delle K-caseine, lo rendono più facile da lavorare durante il complesso procedimento che porta alla creazione del Parmigiano Reggiano.

By Mari Dervishi 2 years ago