News




Iscriviti alla Newsletter

{'en': '''''','it': '''ricotta fresca bianca modenese'''}

{'en': '''''','it': '''

La ricotta non è propriamente un formaggio essendo prodotta non direttamente dal latte ma dal siero residuo del processo di caseificazione. Il suo stesso nome ricorda la tecnologia di produzione : ricotta ovvero cotta due volte, la prima durante il riscaldamento del latte per la produzione del formaggio, la seconda volta durante il riscaldamento del siero che ne è derivato. (Libro Bianco del latte e dei suoi derivati. ASSOLATTE 2006 )   

La ricotta  di Bianca  del Caseificio Rosola è prodotta tutti i giorni per avere sempre un prodotto freschissimo. Gli ingredienti sono siero di latte di bianca, crema di latte di bianca e sale. La coagulazione della ricotta avviene per azione del solo calore, nessuna aggiunta di additivi e conservanti. Alla miscela composta da siero di latte e crema di latte viene aggiunto sale e portata a temperatura di coagulazione ( 85 °C), le proteine contenute nel siero si aggregano in fiocchi imprigionando anche il grasso contenuto nella miscela. I fiocchi tendono a galleggiare in superficie. Una volta rassodati i fiocchi il casaro manualmente con un mestolo raccoglie la ricotta così ottenuta e la depone nelle fiscelle dove avviene l' asciugatura.

La ricotta di Bianca del Rosola è un prodotto semplice ma molto apprezzato, sintesi perfetta tra eccellenza delle materie prime e maestria del casaro nel miscelare gli ingredienti e dosare le temperature.

'''}




Bianca modeneseParmigiano ReggianoParco dei sassi di RoccamalatinaSlow food
Caseificio ROSOLA di Zocca Soc. Agricola Cooperativa Via Rosola 1083 - 41059 Zocca MO tel. 39 059 987115 | Copyright © Foring.net