News




Iscriviti alla Newsletter

Chi Siamo

   

caseificio rosola

Il Caseificio Rosola è situato a Rosola, piccolo paese nel Comune di Zocca, sulle montagne dell'Appennino Modenese a 750 m. sul livello del mare.La cooperativa che gestisce l'attività è nata nel lontano 1966 per volontà degli allevatori locali stanchi di vendere il latte prodotto nelle loro stalle  a caseifici privati spesso gestiti da veri e propri avventurieri senza scrupoli. Siamo negli anni sessanta e tutta la nostra montagna si riempì di caseifici cooperativi, risale infatti a quegli anni il famoso detto " un caseificio per ogni campanile".

Il Caseificio Rosola società agricola cooperativa, è oggi composto da soli sette soci, sono i figli ed i nipoti dei soci fondatori, che caparbiamente resistono e continuano l'attività di allevamento di bovini pur tra mille  difficoltà. Le dimensioni delle  sette aziende sono molto piccole, i terreni sono tutti coltivati a prati-pascolo con l'avvicendamento dei cereali ogni cinque anni, tutti i foraggi e tutti i cereali sono utilizzati per l'alimentazione delle  bovine così che l'approvvigionamento delle materie prime è garantito dalle produzioni aziendali.

Ed è proprio questo il punto di forza del Parmigiano Reggiano e di tutti i latticini del Caseificio Rosola, infatti i foraggi prodotti nei prati di montagna sono costituiti da decine e decine di essenze vegetali che conferiscono al latte e conseguentemente ai prodotti da esso derivati una varietà di aromi e sapori che caratterizzano fortemente l'identità.

Il Parmigiano del Rosola, nel prodotto stagionato oltre 24 mesi, si contraddistingue per  un colore giallo paglierino carico, per una buona granulosità e tendenza a scagliare, all'olfatto sono chiare le essenze floreali molto intense e persistenti, confermate queste ultime anche in bocca con una vera e propria esplosione di sapori che ne fa un formaggio dal gusto deciso, ma che mantiene pur sempre un buon grado di dolcezza e burrosità tipiche di una lavorazione semigrassa.

Le bovine allevate sono di razza Frisona Italiana, Pezzata Rossa Italiana,Meticcia e Bianca Modenese, il latte delle vacche Bianche viene lavorato in filiera separata per  ottenere un Parmigiano monorazza di solo latte di Bianca, che ricordiamo essere una delle poche razze autoctone italiane per la produzione di latte. La razza Modenese è Presidio Slow Food dal 2006.

Ogni giorno nel Caseificio Rosola nascono 6 forme di cui 2 di Bianca Modenese. La matricola di riconoscimento del Caseificio Rosola atribuitale dal Consorzio di tutela del Parmigiano all'atto della fondazione è la 1026.

                       




Bianca modeneseParmigiano ReggianoParco dei sassi di RoccamalatinaSlow food
Caseificio ROSOLA di Zocca Soc. Agricola Cooperativa Via Rosola 1083 - 41059 Zocca MO tel. 39 059 987115 | Copyright © Foring.net